Il sistema di rotazione
IL SISTEMA DI ROTAZIONE DELLE BARBATELLE
Rispettare il ciclo naturale di riposo del terreno
e preparalo per tempo: niente è lasciato al caso
nella fase di produzione delle barbatelle.
I nostri terreni, controllati costantemente, riposano per 12 - 15 anni prima di ospitare nuovamente parti del vivaio. In questo modo ci assicuriamo che ogni appezzamento non sia colonizzato da microrganismi nocivi, verificando la presenza della giusta quantità di elementi nutritivi e analizzando sia la struttura che la composizione chimica del suolo.
Conosciamo bene l’importanza di un portainnesto di pregio, anche per questo usiamo innovazione tecnologica e rinomati sistemi di ricerca che permettono l’uso di strumenti d'indagine sempre più precisi e sofisticati.
Eppure non trascuriamo mai la memoria storica del viticultore, conoscitore dei differenti caratteri del proprio terreno e della zona. L'esame visivo del terreno conserva, infatti, un'importanza essenziale: eventuali depressioni, variazioni di colore, della granulometria e della flora spontanea sono in grado di svelare le condizioni con cui la vite dovrà rapportarsi. In base al vitigno e al terreno del cliente dunque, si sceglie la combinazione portainnesti-varietà : niente è mai lasciato al caso e ogni decisione è strategica e vincolante.